Cosa fare in Italia
Top

Alessio Boni

  /  Artisti   /  Alessio Boni
Iliade

Alessio Boni: Profilo Completo dell’Attore Italiano

Alessio Boni è un attore italiano nato a San Lazzaro di Savena (Bologna) il 4 luglio 1966. Formatosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, Boni ha costruito una carriera poliedrica spaziando dal teatro al cinema fino alla televisione, diventando uno dei volti più riconoscibili dello spettacolo italiano.

Formazione e Debutto Artistico

La formazione di Alessio Boni inizia con gli studi di recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, dove si diploma nel 1991. Il suo debutto professionale avviene nello stesso anno con lo spettacolo teatrale “I Persiani” di Eschilo, diretto da Marco Bernardi. Questo segna l’inizio di un percorso che lo vedrà impegnato costantemente nel teatro di prosa, con particolare attenzione al repertorio classico.

Il suo ingresso nel mondo del cinema arriva nel 1996 con il film “Il carniere”, diretto da Maurizio Zaccaro, ma è con “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino nel 2001 che Boni ottiene la sua prima grande visibilità cinematografica, interpretando il ruolo di Marco, uno dei protagonisti del film che diventerà un cult generazionale.

La Svolta Televisiva e il Successo Popolare

Il vero salto di popolarità per Alessio Boni arriva con la televisione. Nel 2003 interpreta Gesù Cristo nella miniserie TV “Maria, madre di Gesù”, ruolo che gli vale ampio riconoscimento critico e popolare. Ma è con la serie “Il commissario De Luca”, trasmessa dal 2008, che Boni si afferma definitivamente come uno dei protagonisti del piccolo schermo italiano.

La sua interpretazione del commissario De Luca, personaggio creato dallo scrittore Carlo Lucarelli, gli permette di mostrare tutte le sfumature del suo talento attoriale, combinando intensità drammatica e carisma. La serie, ambientata nell’Italia fascista e del dopoguerra, ottiene un successo tale da generare diverse stagioni e consolidare la popolarità dell’attore.

Curiosità e Riconoscimenti

La carriera di Alessio Boni è costellata di interessanti curiosità e riconoscimenti che ne testimoniano il talento e la versatilità:

  • Premio Flaiano: Nel 2004 vince il Premio Flaiano per la migliore interpretazione televisiva per la sua interpretazione di Gesù in “Maria, madre di Gesù”
  • Formazione classica: Oltre alla formazione accademica, Boni ha studiato canto e danza, competenze che ha messo a frutto in diversi spettacoli teatrali
  • Doppiatore: Ha prestato la voce a diversi attori internazionali nel doppiaggio italiano, tra cui Jude Law in “Cold Mountain” e Ewan McGregor in “Moulin Rouge!”
  • Teatro d’autore: Ha lavorato con alcuni dei più importanti registi teatrali italiani, tra cui Luca Ronconi e Peter Stein

Film e Serie TV Iconiche

Ecco le opere più significative che hanno contribuito a costruire la fama di Alessio Boni, presentate in ordine di impatto sulla sua carriera e popolarità:

  1. “Il commissario De Luca” (2008-2016) – La serie

Ecco i concerti di Alessio Boni in programma in Italia:

martedì 25 marzo 2025 20:00:00 CET
TEATRO MANZONI di MILANO

sabato 22 marzo 2025 21:00:00 CET
TEATRO POLITEAMA PRATESE – IH di PRATO

mercoledì 22 ottobre 2025 23:00:00 CEST
TEATRO GABRIELE D’ANNUNZIO di LATINA