
Deftones: Scheda Discografica Completa
I Deftones sono una band alternative metal/nu metal formatasi a Sacramento, California, nel 1988. Attivi da oltre tre decenni, hanno rivoluzionato il panorama rock alternativo con il loro sound unico che mescola metal, shoegaze e elementi sperimentali.
Genere Musicale e Periodo di Attività
I Deftones rappresentano uno dei casi più interessanti nella scena rock moderna. Sebbene spesso associati al movimento nu metal degli anni ’90, la band ha sempre dimostrato una versatilità musicale che travalica i confini di genere. La loro evoluzione artistica li ha portati a esplorare:
- Alternative metal (genere principale)
- Nu metal (specialmente nei primi album)
- Shoegaze (influenza crescente dagli anni 2000)
- Rock sperimentale
- Post-metal
Il periodo di attività si estende dal 1988 a oggi, con una produzione discografica costante che ha visto l’uscita di 9 album in studio, numerosi EP e singoli che hanno segnato diverse generazioni di appassionati.
Curiosità e Dati Rilevanti
La storia dei Deftones è costellata di aneddoti interessanti e traguardi significativi che testimoniano il loro impatto sulla musica contemporanea.
Il Debutto e gli Esordi
I Deftones nacquero nel 1988 quando i membri fondatori Chino Moreno (voce), Stephen Carpenter (chitarra) e Abe Cunningham (batteria) erano ancora studenti delle scuole superiori. Il loro debutto ufficiale avvenne con l’album “Adrenaline” nel 1995, pubblicato dalla Maverick Records. L’album, sebbene inizialmente non abbia ottenuto un successo immediato, divenne gradualmente un cult grazie al passaparola e ai tour incessanti.
Premi e Riconoscimenti
Nel 2001 la band vinse il Grammy Award come Best Metal Performance per il brano “Elite” dall’album “White Pony”. Questo riconoscimento segnò un punto di svolta nella loro carriera, legittimando la loro innovazione musicale a livello istituzionale. Altri premi significativi includono:
- Kerrang! Award for Best International Band (2001)
- Revolver Golden Gods Award for Album of the Year (2011) per “Diamond Eyes”
- Numerose nomination ai MTV Video Music Awards
Record e Traguardi
I Deftones detengono il record di essere una delle poche band della scena alternative metal ad aver mantenuto la formazione originale quasi intatta per decenni. Il loro album “White Pony” del 2000 è considerato un capolavoro del genere e ha raggiunto il numero 3 nella Billboard 200, vendendo oltre 2 milioni di copie solo negli Stati Uniti. La loro coerenza artistica è dimostrata dal fatto che tutti i loro album hanno debuttato nella top 20 della Billboard 200.
Brani Iconici in Ordine di Popolarità
La discografia dei Deftones include numerosi brani che hanno definito il loro sound e
Ecco i concerti di Deftones in programma in Italia:
martedì 17 giugno 2025 22:00:00 CEST
CARROPONTE di SESTO SAN GIOVANNI
martedì 17 giugno 2025 22:00:00 CEST
KOZEL CARROPONTE di SESTO SAN GIOVANNI
