
Emilio Solfrizzi: Profilo Completo dell’Artista Poliedrico
Emilio Solfrizzi è un attore, cabarettista e conduttore televisivo italiano nato a Bari il 6 marzo 1962. Noto principalmente per le sue doti comiche e la versatilità artistica, Solfrizzi ha costruito una carriera ricca di successi nel mondo dello spettacolo italiano, distinguendosi per la sua capacità di passare con disinvoltura dal teatro alla televisione, dal cinema alla radio.
Genere Artistico e Periodo di Attività
Emilio Solfrizzi appartiene al genere del cabaret e della comicità teatrale, con una carriera che spazia dalla fine degli anni ’80 fino ai giorni nostri. La sua attività artistica principale si concentra nel campo dell’intrattenimento comico, sebbene abbia dimostrato notevoli capacità anche in ruoli drammatici.
Il periodo di maggiore popolarità coincide con gli anni ’90 e i primi anni 2000, quando insieme a Antonio Stornaiolo forma il duo comico “Solfrizzi e Stornaiolo”, diventando uno dei punti di riferimento della comicità italiana contemporanea.
Carriera e Debutto Artistico
Il debutto di Emilio Solfrizzi nel mondo dello spettacolo avviene attraverso il teatro. Dopo aver studiato recitazione, inizia a calcare le scene nei primi anni ’80, ma è nel 1988 che arriva la vera svolta: insieme ad Antonio Stornaiolo crea il sodalizio artistico che lo renderà celebre in tutta Italia.
Il successo nazionale arriva grazie alla partecipazione a programmi televisivi di prima serata, tra cui “Cocco” e “Cocco di mamma”, che lo portano ad essere riconosciuto dal grande pubblico come uno dei comici più talentuosi della sua generazione.
Curiosità e Riconoscimenti
La carriera di Emilio Solfrizzi è costellata di aneddoti interessanti e riconoscimenti che testimoniano il suo valore artistico:
- Debutto Televisivo: La prima apparizione in televisione risale al 1992 nel programma “Cocco”, ma il vero successo arriva con “Cocco di mamma” dove, insieme a Stornaiolo, crea personaggi indimenticabili come il “Conte Mascetti italiano”
- Premi e Riconoscimenti: Ha vinto numerosi premi tra cui il Telegatto nel 1996 e il Premio Regia Televisiva per la sua partecipazione a “Cocco di mamma”. È stato inoltre candidato al Nastro d’argento per la sua interpretazione nel film “Il cosmo sul comò”
- Record di Pubblico: I suoi spettacoli teatrali hanno registrato il tutto esaurito in teatri e arene in tutta Italia, con tournée che hanno coinvolto migliaia di spettatori
- Versatilità Artistica: Oltre alla comicità, ha dimostrato grandi doti drammatiche in film come “La vita è una cosa meravigliosa” e in rappresentazioni teatrali classiche
Successi Televisivi e Cinematografici
Emilio Solfrizzi ha costruito parte significativa della sua popolarità attraverso apparizioni televisive e cinematografiche che sono diventate vere e proprie pietre miliari dell’intrattenimento italiano.
Programmi Televisivi Iconici
- Cocco (1992-1993): Il programma che lo lancia
Ecco i concerti di Emilio Solfrizzi in programma in Italia:
martedì 11 febbraio 2025 21:00:00 CET
TEATRO SOCIALE di MANTOVA
venerdì 28 febbraio 2025 20:00:00 CET
TEATRO ALFIERI di TORINO
martedì 28 gennaio 2025 20:00:00 CET
TEATRO LIRICO GIORGIO GABER di MILANO
martedì 25 febbraio 2025 21:00:00 CET
SALA ARGENTIA CINEMA TEATRO di GORGONZOLA
venerdì 5 dicembre 2025 22:00:00 CET
TEATRO GABRIELE D’ANNUNZIO di LATINA
venerdì 9 gennaio 2026 22:00:00 CET
TEATRO CELEBRAZIONI di BOLOGNA
