
Inti Illimani: La Voce della Musica Andina Cilena
Gli Inti Illimani sono uno dei gruppi musicali più rappresentativi del Cile e dell’America Latina, specializzati in musica andina e folklorica latinoamericana. Fondati nel 1967 a Santiago del Cile, il collettivo ha mantenuto un’attività ininterrotta per oltre cinque decenni, diventando un simbolo della cultura musicale sudamericana e un punto di riferimento per la nuova canzone cilena. La loro produzione artistica spazia dalla tradizione andina alle sperimentazioni con influenze jazz, classiche e world music, sempre mantenendo un forte impegno sociale e politico.
Genere Musicale e Periodo di Attività
Il genere principale degli Inti Illimani è la musica andina tradizionale, arricchita da elementi di folk latinoamericano, nueva canción chilena e world music. La formazione originale comprendeva strumenti caratteristici come charango, quena, zampoña, bombo legüero e chitarre, creando un suono distintivo che unisce radici indigene a sensibilità contemporanee.
Il periodo di attività del gruppo copre dal 1967 a oggi, con diverse formazioni che si sono succedute nel corso degli anni. Il nome “Inti Illimani” deriva dalla lingua quechua e significa “Sole dell’Illimani”, riferendosi al monte Illimani che domina La Paz, in Bolivia, simbolo della cultura andina.
Curiosità e Dati Salienti
La storia degli Inti Illimani è ricca di eventi significativi che hanno segnato non solo la loro carriera musicale, ma anche il contesto politico e sociale del Cile e dell’America Latina.
Il Debutto e l’Esilio
Il gruppo si formò nel 1967 tra studenti universitari di Santiago del Cile. Il loro debutto ufficiale avvenne nel contesto del movimento della Nueva Canción Chilena, ma l’evento che cambiò radicalmente la loro storia fu il colpo di stato del 1973. Gli Inti Illimani si trovavano in tournée in Europa quando Augusto Pinochet prese il potere, e non poterono fare ritorno in Cile, vivendo un esilio forzato di 15 anni in Italia.
Premi e Riconoscimenti Internazionali
Durante la loro lunga carriera, gli Inti Illimani hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:
- Disco d’Oro in Italia per l’album “Canto de Pueblos Andinos”
- Premio della Critica Discografica Italiana per il miglior album folk
- Nomination ai Latin Grammy Awards nel 2001
- Premio Altazor delle arti nazionali cilene
- Doctor Honoris Causa dall’Università di Bologna per il loro contributo alla cultura
Record e Collaborazioni Illustri
Il gruppo vanta collaborazioni con artisti di fama mondiale come Patricio Manns, Violeta Parra, Victor Jara e, in Italia, con Francesco De Gregori, Francesco Guccini e Fabrizio De André. Hanno
Ecco i concerti di Inti Illimani in programma in Italia:
giovedì 18 luglio 2024 21:00:00 CEST
BELVEDERE DI SAN LEUCIO di CASERTA
venerdì 2 agosto 2024 21:00:00 CEST
PALAZZO MARCHESALE di MELPIGNANO
lunedì 5 agosto 2024 21:00:00 CEST
FORTEZZA DI MONT’ALFONSO di CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
mercoledì 24 luglio 2024 21:00:00 CEST
NXT BERGAMO di BERGAMO
mercoledì 7 agosto 2024 21:00:00 CEST
GIARDINO CORALLO di MESSINA
domenica 4 agosto 2024 21:00:00 CEST
LAGHETTO DI VILLA ADA di ROMA
