Cosa fare in Italia
Top

Jacob Collier

  /  Artisti   /  Jacob Collier
Jacob Collier Alcatraz

Jacob Collier: Scheda Discografica Completa

Jacob Collier è un prodigio musicale britannico nato a Londra nel 1994. Musicista polistrumentista, compositore e arrangiatore, Collier ha rivoluzionato il panorama musicale contemporaneo con il suo approccio innovativo che mescola jazz, folk, funk, musica classica e world music. La sua carriera, iniziata ufficialmente nel 2016, continua a evolversi con progetti sempre più ambiziosi che sfidano le convenzioni musicali tradizionali.

Genere Musicale e Periodo di Attività

Jacob Collier opera principalmente nell’ambito del jazz contemporaneo, ma la sua produzione artistica abbraccia un incredibile spettro di generi che include:

  • Jazz fusion e improvvisazione
  • Folk acustico e world music
  • Funk e R&B contemporaneo
  • Musica classica e corale
  • Pop sperimentale

Il suo periodo di attività professionale inizia ufficialmente nel 2016 con la pubblicazione del primo album “In My Room”, sebbene la sua notorietà sul web fosse già consolidata da diversi anni grazie alle sue cover polifoniche virali su YouTube. La sua carriera continua tutt’oggi con tour mondiali e pubblicazioni regolari.

Curiosità e Record Straordinari

La carriera di Jacob Collier è costellata di achievement eccezionali che testimoniano il suo talento unico:

Debutto Virale e Scoperta da Parte di Quincy Jones

Il vero debutto di Collier avviene nel 2011, quando all’età di soli 17 anni pubblica su YouTube una cover polifonica di “Don’t You Worry ‘bout a Thing” di Stevie Wonder. Il video diventa virale, accumulando milioni di visualizzazioni e attirando l’attenzione del leggendario produttore Quincy Jones, che lo definì “il futuro della musica” e divenne il suo mentore.

Record dei Grammy Awards

Jacob Collier detiene il record straordinario di aver vinto 5 Grammy Awards, ottenendo il primo nel 2017 per il suo arrangiamento di “Flintstones”. La particolarità incredibile è che ha vinto in tutte e quattro le categorie per cui è stato nominato ai Grammy 2020, un’impresa rarissima nella storia dei premi.

Progetto “Djesse” e Collaborazioni Eccellenti

Tra il 2018 e il 2021, Collier ha realizzato l’ambizioso progetto “Djesse”, una quadrilogia di album che comprende oltre 50 brani e coinvolge più di 30 artisti e ensemble, tra cui Metropole Orkest, Take 6 e Chris Thile. Il progetto rappresenta una delle opere più complesse e visionarie della musica contemporanea.

Brani Iconici in Ordine di Popolarità

La discografia di Jacob Collier include composizioni che hanno definito il suo stile unico e raggiunto milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Ecco i brani più rappresentativi in ordine di popolarità:

1. All I Need (feat. Mahalia & Ty Dolla $ign)

Questo brano estratto da “Djesse Vol. 3” rappresenta il più grande successo commerciale di Collier, combinando elementi di R&B contemporaneo con la sua caratteristica complessità armonica. La collabor

Ecco i concerti di Jacob Collier in programma in Italia:

giovedì 7 novembre 2024 21:00:00 CET
ALCATRAZ di MILANO

mercoledì 16 luglio 2025 21:00:00 CEST
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI di NICHELINO

giovedì 17 luglio 2025 21:00:00 CEST
ARENA SANTA GIULIANA di PERUGIA

martedì 15 luglio 2025 21:00:00 CEST
PIAZZALE CASTELLO di UDINE