Cosa fare in Italia
Top

Mdou Moctar

  /  Artisti   /  Mdou Moctar
MDOU MOCTAR

Mdou Moctar: Il Profeta del Tuareg Rock

Mdou Moctar è un chitarrista, cantante e compositore nigeriano nato nel 1986 a Tchintabaraden, diventato il principale esponente del Tuareg rock contemporaneo. Attivo dalla metà degli anni 2000, ha rivoluzionato la scena musicale sahariana fondendo le tradizionali melodie tuareg con il rock psichedelico e il blues, guadagnandosi il soprannome di “Jimi Hendrix del Sahara”.

Genere Musicale e Periodo di Attività

Il genere di Mdou Moctar è un ibrido unico che unisce:

  • Tuareg Blues/Assouf: La tradizione musicale del popolo Tuareg
  • Rock Psichedelico: Influenze dai grandi chitarristi rock occidentali
  • Folk Sahariano: Le radici musicali del deserto

La sua carriera professionale è decollata a partire dal 2008, sebbene abbia iniziato a suonare già nell’adolescenza. Il periodo di massima prolificità artistica e riconoscimento internazionale coincide con il decennio 2010-2020, durante il quale ha pubblicato gli album più acclamati dalla critica e ha intrapreso tour mondiali.

Carriera e Curiosità Rilevanti

La storia di Mdou Moctar rappresenta un caso unico nel panorama musicale globale, caratterizzato da un percorso artistico fuori dagli schemi convenzionali.

Debutto Non Convenzionale

Il suo debutto discografico è avvenuto attraverso un canale insolito: il commercio di musica via Bluetooth. Nel 2008, il suo primo album “Anar” è stato distribuito esclusivamente attraverso memory card e condivisioni telefoniche tra i giovani del Niger, diventando un fenomeno virale prima ancora di avere una distribuzione tradizionale. Questo metodo di diffusione, tipico delle regioni sahariane dove l’accesso a internet è limitato, ha creato un caso studio interessante sull’evoluzione della distribuzione musicale nel XXI secolo.

Dalla Musica al Cinema

Nel 2015, Mdou Moctar ha recitato nel film “Akounak Tedalat Taha Tazoughai” che tradotto significa “Rain the Color of Blue with a Little Red in It”. Il film, ispirato alla trama di “Purple Rain” di Prince, è il primo lungometraggio di finzione nella lingua tuareg (Tamasheq) e racconta la storia di un musicista che lotta per il successo in un ambiente conservatore. La colonna sonora, interamente composta da Moctar, ha contribuito significativamente alla diffusione della sua musica a livello internazionale.

Riconoscimenti Internazionali

Nonostante le radici profondamente legate alla cultura tuareg, Mdou Moctar ha ottenuto importanti riconoscimenti nella scena musicale occidentale. Nel 2022, il suo album “Afrique Victime” è stato nominato ai Libera Awards nella categoria “Best Rock Album”, un riconoscimento particolarmente significativo considerando che competeva con artisti rock consolidati del mercato anglofono. Inoltre, le sue performance live sono state recensite entusiasticamente da pubblicazioni prestigiose come Rolling Stone, The New York Times e The Guardian.

Innovazione Strumentale

Una curiosità tecnica che

Ecco i concerti di Mdou Moctar in programma in Italia:

giovedì 22 agosto 2024 21:00:00 CEST
CIRCOLO MAGNOLIA di SEGRATE