Cosa fare in Italia
Top

Motta

  /  Artisti   /  Motta
Motta

Motta: Il Cantautore della Nuova Generazione Italiana

Motta, pseudonimo di Francesco Motta, è uno dei cantautori italiani più interessanti emersi nella scena musicale contemporanea. Nato a Genova nel 1988, ha portato una ventata di freschezza nel panorama cantautorale italiano, distinguendosi per testi introspettivi e melodie coinvolgenti che mescolano influenze indie, rock e pop.

Genere Musicale e Periodo di Attività

Motta si colloca principalmente nel genere cantautorato indie-pop con influenze rock e folk. La sua carriera professionale ha avuto inizio nel 2015, quando ha pubblicato il suo album di debutto “L’ultima notte”, ma la sua ascesa è avvenuta gradualmente fino al riconoscimento mainstream ottenuto con il secondo album.

Il periodo di attività di Motta copre quindi dal 2015 a oggi, con una produzione costante che lo ha visto evolvere dal cantautorato più intimista a sonorità più ampie e sperimentali, mantenendo sempre al centro la qualità dei testi e l’immediatezza melodica.

Carriera e Curiosità Rilevanti

La storia artistica di Motta è costellata di momenti significativi che ne hanno segnato il percorso e che vale la pena conoscere per apprezzare appieno il suo lavoro.

Il Debutto e la Svolta

Motta ha debuttato nel 2015 con l’album “L’ultima notte”, un lavoro autoprodotto che ha catturato l’attenzione della critica per la sua maturità compositiva nonostante fosse un esordio. L’album è stato registrato quasi interamente in casa, dimostrando fin dall’inizio l’approccio indipendente e artigianale che caratterizza la sua produzione.

La vera svolta nella sua carriera è arrivata nel 2017 con il secondo album “Vivere o morire”, che ha ottenuto un successo di critica e pubblico straordinario. L’album è stato acclamato per la profondità dei testi e l’evoluzione musicale, segnando il passaggio di Motta da artista di nicchia a figura di riferimento della nuova musica italiana.

Riconoscimenti e Premi

Nel corso della sua carriera, Motta ha collezionato numerosi riconoscimenti che testimoniano la qualità del suo lavoro. Tra i premi più significativi:

  • Premio Tenco 2018 come Miglior Album in Assoluto per “Vivere o morire”
  • Premio Lunezia 2018 per il valore musical-letterario dell’album “Vivere o morire”
  • Nomination ai Nastri d’Argento 2018 per la migliore canzone originale con “Dov’è l’Italia”
  • Premio Ciampi 2018 come miglior interprete

Questi riconoscimenti non solo hanno consolidato la sua posizione nell’ambiente musicale italiano, ma hanno anche dimostrato come il suo lavoro sia apprezzato sia dal punto di vista artistico che tecnico-compositivo.

Record e Traguardi Importanti

Uno degli aspetti più interessanti della carriera di Motta riguarda i traguardi raggiunti in termini di ascolti e presenza nelle classifiche. L’album “Vivere o morire” ha mantenuto per diverse settimane la prima posizione nella classifica FIMI degli album più venduti, un risultato notevole per un artista indipendente.

Il brano “D

Ecco i concerti di Motta in programma in Italia:

giovedì 25 luglio 2024 21:00:00 CEST
ARENA DEL CASTELLO di GRADISCA D’ISONZO

sabato 24 agosto 2024 21:00:00 CEST
CASA DELLE ARTI – ARENA di CONVERSANO

giovedì 7 novembre 2024 21:00:00 CET
HACIENDA di ROMA

mercoledì 27 novembre 2024 21:00:00 CET
BASE di MILANO