
Rick Wakeman: Scheda Discografica Completa
Rick Wakeman è un tastierista e compositore britannico di rock progressivo attivo dagli anni ’60 a oggi. Nato a Perivale, Londra, nel 1949, ha rivoluzionato l’uso delle tastiere nella musica rock attraverso il suo virtuosismo tecnico e le sue ambiziose composizioni sinfoniche.
Carriera e Genere Musicale
Wakeman ha iniziato la sua carriera come session man per artisti come David Bowie e Cat Stevens prima di unirsi ai Yes nel 1971, contribuendo al loro periodo d’oro. Il suo genere principale è il rock progressivo, caratterizzato da strutture complesse, suite epiche e l’integrazione di elementi classici e sinfonici. Parallelamente alla carriera con gli Yes, ha sviluppato una prolifica produzione solista, esplorando anche la musica new age e colonne sonore.
Il suo periodo di attività si estende per oltre cinque decenni, dagli anni ’60 al 2020, dimostrando una longevità artistica eccezionale. Oltre ai Yes, ha collaborato con numerosi artisti e ha composto colonne sonore per film e documentari, espandendo costantemente i confini della musica strumentale.
Curiosità e Record
La carriera di Wakeman è costellata di aneddoti e traguardi unici che ne testimoniano l’originalità e l’influenza:
- Debutto solista monumentale: Il suo primo album da solista, The Six Wives of Henry VIII (1973), è un concept album strumentale che ottiene un successo immediato, entrando nelle classifiche britanniche e statunitensi e stabilendo un nuovo standard per le produzioni progressive.
- Record di spettacolarità: Per il tour di Journey to the Centre of the Earth (1974), ha organizzato uno dei concerti più elaborati della storia, con un’orchestra sinfonica, un coro e effetti pirotecnici, eseguendo l’opera in arenas sold-out, un’impresa senza precedenti per un artista solista.
- Premi e riconoscimenti: È stato nominato miglior tastierista dell’anno per cinque volte consecutive dalla rivista Melody Maker (1973-1977) ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro degli Yes nel 2017.
Brani Iconici in Ordine di Popolarità
Ecco i brani più rappresentativi della carriera di Rick Wakeman, selezionati per impatto e riconoscibilità:
- Catherine of Aragon (da The Six Wives of Henry VIII) – Un pezzo strumentale maestoso che combina rock e musica rinascimentale, considerato il suo capolavoro solista.
- Roundabout (con gli Yes, da Fragile) – La sua parte di tastiera in questo brano, specialmente il celebre assolo di Minimoog, è diventata un punto di riferimento per generazioni di musicisti.
- Journey to the Centre of the Earth (omonimo album) – Suite epica di oltre 40 minuti che ha reso Wakeman un pioniere del rock sinfonico, basata sul romanzo di Jules Verne.
- The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table
Ecco i concerti di Rick Wakeman in programma in Italia:
sabato 21 settembre 2024 21:00:00 CEST
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA PETRASSI di ROMA
giovedì 19 settembre 2024 21:00:00 CEST
TEATRO CTM di REZZATO
venerdì 20 settembre 2024 21:00:00 CEST
FORTEZZA VECCHIA di LIVORNO
martedì 4 marzo 2025 21:00:00 CET
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI di ROMA
domenica 2 marzo 2025 21:00:00 CET
AUDITORIUM PAGANINI di PARMA
venerdì 28 febbraio 2025 21:00:00 CET
TEATRO TALISIO TIRINNANZI di LEGNANO
sabato 1 marzo 2025 21:00:00 CET
CINETEATRO GAVAZZENI di SERIATE
lunedì 3 marzo 2025 21:00:00 CET
TEATRO FABBRI di FORLI’
