Cosa fare in Italia
Top

Spider Murphy Gang

  /  Artisti   /  Spider Murphy Gang

Spider Murphy Gang: La Band che ha Portato il Ska in Germania

La Spider Murphy Gang è una band tedesca attiva principalmente negli anni ’80, nota per aver mescolato new wave, ska e pop con testi in tedesco che raccontano la vita quotidiana. Formatasi a Monaco di Baviera nel 1980, il gruppo ha raggiunto il picco di popolarità tra il 1981 e il 1985, diventando uno dei fenomeni musicali più significativi della scena giovanile tedesca di quel periodo.

Genere Musicale e Periodo di Attività

La Spider Murphy Gang si è distinta per uno stile musicale ibrido che unisce:

  • New wave con ritmi sincopati e arrangiamenti essenziali
  • Ska britannico con influenze da band come Madness e The Specials
  • Pop tedesco con testi immediati e orecchiabili

Il periodo di massima attività della band va dal 1980 al 1987, con una pausa lunga fino alla riunione nel 2000. Nonostante il periodo di successo relativamente breve, la Spider Murphy Gang ha lasciato un’impronta indelebile nella musica tedesca, rappresentando perfettamente lo spirito degli anni ’80 in Germania.

Curiosità e Dati Salienti

La storia della Spider Murphy Gang è costellata di aneddoti interessanti che ne raccontano l’ascesa e l’impatto culturale:

Il Debutto e il Successo Immediato

La band ha debuttato nel 1980 con l’album “Rock ‘n’ Roll”, ma è stato il singolo “Skandal im Sperrbezirk” del 1981 a catapultarli nel successo. La canzone, che parlava di prostituzione in modo ironico, divenne un inaspettato fenomeno di massa, vendendo oltre 250.000 copie in poche settimane e raggiungendo la vetta delle classifiche tedesche.

Il Nome della Band

Il nome “Spider Murphy Gang” è tratto da una canzone di Elvis Presley del 1957, “Jailhouse Rock”, dove Spider Murphy è il sassofonista della band carceraria. La scelta del nome rifletteva l’omaggio della band al rock ‘n’ roll classico, nonostante il loro sound fosse profondamente diverso.

Record e Riconoscimenti

La Spider Murphy Gang detiene il record di essere stata la prima band tedesca a portare il suono ska nelle classifiche di massa. Il loro album “Tutto è possibile” (1982) rimase in classifica per 38 settimane consecutive, un risultato eccezionale per una band con testi esclusivamente in tedesco in un’epoca dominata dalla musica angloamericana.

Brani Iconici in Ordine di Popolarità

Ecco i 5 brani più rappresentativi della Spider Murphy Gang, ordinati per impatto e successo commerciale:

  1. “Skandal im Sperrbezirk” (1981) – Il brano che ha definito la band, diventato un vero e proprio inno generazionale
  2. “Wo ist der Captain?” (1982) – Secondo grande successo con ritmi ska irresistibili

Ecco i concerti di Spider Murphy Gang in programma in Italia:

venerdì 11 luglio 2025 22:00:00 CEST
FESTPLATZ di ALGUND/LAGUNDO