
Stefano Fresi: Scheda Discografica Completa
Stefano Fresi è un artista poliedrico italiano attivo principalmente negli anni 2000-2010, noto per il suo stile che mescola pop, rock e cabaret. Nato a Roma il 25 febbraio 1978, Fresi ha costruito una carriera eclettica che spazia dalla musica al cinema, dal teatro alla televisione, dimostrando una versatilità artistica fuori dal comune.
Genere Musicale e Periodo di Attività
Stefano Fresi si è affermato nel panorama musicale italiano principalmente tra il 2005 e il 2015, con un genere che possiamo definire pop-rock alternativo con influenze cabarettistiche. La sua musica è caratterizzata da testi ironici, spesso satirici, accompagnati da melodie orecchiabili che spaziano dal pop più tradizionale al rock più sperimentale.
Il suo periodo di massima attività musicale coincide con gli anni della maturità artistica, durante i quali ha saputo coniugare la sua formazione teatrale con la passione per la musica, creando uno stile unico e riconoscibile nel panorama italiano.
Carriera e Debutto Musicale
Il debutto musicale di Stefano Fresi avviene nel 2005 con l’album “Fresi”, che segna il suo ingresso ufficiale nel mondo della discografia italiana. Tuttavia, la sua fama esplode veramente grazie alla partecipazione al film “Notte prima degli esami” nel 2006, dove interpreta il personaggio di “Luca”, ruolo che gli permette di mostrare al grande pubblico il suo talento musicale.
La vera svolta nella sua carriera musicale arriva con la colonna sonora del film, che include alcuni dei suoi brani più celebri e che diventa un vero e proprio fenomeno generazionale.
Curiosità e Riconoscimenti
La carriera di Stefano Fresi è costellata di aneddoti interessanti e riconoscimenti che testimoniano il suo talento multiforme:
- Debutto teatrale prima di quello musicale: Prima di dedicarsi alla musica, Fresi aveva già una solida carriera teatrale, essendosi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
- Premio come miglior attore: Ha vinto il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista nel 2007 per la sua interpretazione in “Notte prima degli esami”
- Record di ascolti: La colonna sonora di “Notte prima degli esami” ha raggiunto il disco di platino, vendendo oltre 100.000 copie
- Poliedricità artistica: Oltre alla musica e al cinema, Fresi ha lavorato come doppiatore, prestando la voce a personaggi di film di animazione e serie TV
Brani Iconici in Ordine di Popolarità
La discografia di Stefano Fresi, sebbene non estesissima, include brani che sono diventati veri e propri inni generazionali. Ecco i suoi brani più iconici in ordine di popolarità:
- “Notte prima degli esami” – Il brano che dà il titolo al film e che è diventato l’inno di generazioni di studenti
- “80 voglia di te” – Celebrato per il suo ritorno alle sonorità anni ’80 con un testo moderno e coinvolgente[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]–> Vedi tutti i cantanti in Concerto Italiani
Ecco i concerti di Stefano Fresi in programma in Italia:
giovedì 25 luglio 2024 21:00:00 CEST
CASA DEL JAZZ – PARCO di ROMA
venerdì 22 novembre 2024 21:00:00 CET
TEATRO PUCCINI di FIRENZE
mercoledì 20 novembre 2024 21:00:00 CET
TEATRO GIOIELLO TORINO: UN GIOIELLO CULTURALE NEL CUORE DELLA CITTÀ di TORINO
sabato 23 novembre 2024 21:00:00 CET
TEATRO VERDI di PISA
