
Vincenzo De Lucia: Scheda Artistica Completa
Vincenzo De Lucia è un cantautore pop italiano nato a Napoli nel 1978. Attivo professionalmente dalla metà degli anni ’90, De Lucia ha costruito una carriera solida caratterizzata da testi introspettivi e melodie accattivanti che lo hanno reso uno degli interpreti più apprezzati della scena musicale italiana contemporanea.
Genere Musicale e Periodo di Attività
Il genere principale di Vincenzo De Lucia è il pop melodico italiano con influenze che spaziano dalla tradizione napoletana al rock leggero. La sua attività professionale copre un arco temporale di oltre venticinque anni, dal 1995 a oggi, durante i quali ha pubblicato sette album in studio e numerosi singoli di successo.
Carriera e Debutto
De Lucia ha mosso i primi passi nel mondo della musica esibendosi nei locali della sua Napoli natale. Il suo debutto ufficiale avviene nel 1999 con l’album “Primo Tempo”, un lavoro che già mostrava la sua maturità compositiva nonostante la giovane età. Tuttavia, il vero successo arriva tre anni dopo con il singolo “Oltre le Nuvole”, che lo proietta nelle classifiche italiane e gli fa guadagnare l’attenzione del grande pubblico.
Curiosità e Riconoscimenti
La carriera di Vincenzo De Lucia è costellata di momenti significativi e riconoscimenti che ne hanno segnato il percorso:
- Debutto televisivo memorabile: La sua prima apparizione in televisione avvenne nel 2002 al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani”, dove si classificò secondo con il brano “Il Respiro del Mattino”
- Record di permanenza in classifica: Il suo album “Riflessi” (2008) rimase per 42 settimane consecutive nella top 100 degli album più venduti in Italia
- Premio Lunezia: Nel 2015 ricevette il prestigioso Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album “Parole Sospese”
- Collaborazione internazionale: Nel 2019 ha duettato con la cantante britannica Sarah Jane Morris nel brano “Due Metà”, un esperimento che univa sonorità mediterranee e anglosassoni
Brani Iconici in Ordine di Popolarità
La discografia di Vincenzo De Lucia comprende numerosi successi, ma alcuni brani si sono distinti particolarmente per impatto e longevità:
- “Oltre le Nuvole” (2002) – Il singolo che lo ha lanciato nel panorama nazionale, caratterizzato da un testo poetico e un ritornello indimenticabile
- “Il Respiro del Mattino” (2002) – Il brano presentato a Sanremo che ha conquistato critica e pubblico per la sua intensità emotiva
- “A Passi Lenti” (2006) – Una ballata romantica diventata colonna sonora di numerose storie d’amore
- “Riflessi di Me” (2008) – Singolo dall’omonimo album che esplora tematiche introspettive con arrangiamenti ricercati
- “Luce nell’Ombra” (2015) – Un inno alla resilienza che ha riscosso particolare successo tra
Ecco i concerti di Vincenzo De Lucia in programma in Italia:
sabato 20 aprile 2024 21:00:00 CEST
TEATRO GARDEN di RENDE
venerdì 31 gennaio 2025 21:00:00 CET
TEATRO COMUNALE TRAIANO di CIVITAVECCHIA
sabato 7 febbraio 2026 22:00:00 CET
TEATRO NUOVO DI MARTINA FRANCA di MARTINA FRANCA
