
Vittorio Sgarbi: Il Poliedrico Intellettuale Italiano
Vittorio Sgarbi è un critico d’arte, storico dell’arte, politico e personaggio televisivo italiano nato a Ferrara il 8 maggio 1952. Noto per il suo carattere irruento e le sue posizioni spesso controverse, Sgarbi ha costruito una carriera poliedrica che spazia dall’accademia ai media, dalla politica alla scrittura, diventando una delle figure più riconoscibili del panorama culturale italiano contemporaneo.
Formazione e Carriera Accademica
Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna con una tesi in storia dell’arte, Sgarbi ha iniziato la sua carriera come critico d’arte, specializzandosi soprattutto nell’arte italiana dal Rinascimento al Barocco. La sua profonda conoscenza della materia lo ha portato a ricoprire incarichi prestigiosi, tra cui quello di Soprintendente per i beni artistici e storici di Venezia e di direttore del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
L’Esordio in Televisione e la Popolarità
Il debutto televisivo di Vittorio Sgarbi risale agli anni ’80, ma è stato negli anni ’90 che ha raggiunto la massima popolarità grazie alle sue partecipazioni a programmi di successo come Il Fatto e Matrix. Il suo stile comunicativo diretto, a volte provocatorio, e la sua capacità di rendere accessibile l’arte al grande pubblico lo hanno reso un personaggio amato e discusso allo stesso tempo.
Carriera Politica e Impegno Istituzionale
Oltre all’attività di critico e divulgatore, Sgarbi ha ricoperto numerosi incarichi politici. È stato deputato alla Camera per diverse legislature, sindaco di Salemi (TP) e assessore alla cultura in diverse amministrazioni comunali. Il suo impegno politico è sempre stato caratterizzato da una forte attenzione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano.
Curiosità e Aneddoti
La vita e la carriera di Vittorio Sgarbi sono costellate di episodi curiosi e momenti memorabili che hanno contribuito a costruire la sua immagine pubblica.
- Il Debutto in Televisione: Sgarbi è apparso per la prima volta in TV negli anni ’80 in qualità di esperto d’arte, ma è stato con il programma Il Fatto condotto da Enzo Biagi che ha conquistato la notorietà nazionale, grazie alle sue analisi taglienti e alla sua verve polemica.
- Premi e Riconoscimenti: Nel corso della sua carriera, Sgarbi ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Saint-Vincent per la televisione e il Premio Bancarella per il suo libro “Il punto di vista del cavallo”. Ha inoltre curato importanti mostre d’arte in Italia e all’estero.
- Record di Presenze Televisive: È considerato uno degli intellettuali italiani più presenti in televisione, con partecipazioni a centinaia di programmi di attualità, cultura e intrattenimento.
- La Passione per la Scrittura: Sgarbi è autore di numerosi libri di successo, tra saggi d’arte, pamphlet e autobiografie, che hanno contribuito a diffondere la sua visione
Ecco i concerti di Vittorio Sgarbi in programma in Italia:
venerdì 12 aprile 2024 21:00:00 CEST
TEATRO ARISTON di SANREMO
giovedì 11 luglio 2024 21:00:00 CEST
TEATRO ROMANO di VERONA
venerdì 18 ottobre 2024 21:00:00 CEST
TEATRO PUCCINI di FIRENZE
venerdì 10 gennaio 2025 20:00:00 CET
TEATRO MANZONI di MILANO
martedì 25 febbraio 2025 20:00:00 CET
TEATRO OLIMPICO di ROMA
mercoledì 12 febbraio 2025 21:00:00 CET
TEATRO ALIGHIERI di RAVENNA
venerdì 7 marzo 2025 20:00:00 CET
TEATRO DI VARESE di VARESE
giovedì 27 febbraio 2025 21:00:00 CET
TEATRO DINO BUZZATI di BELLUNO
venerdì 28 febbraio 2025 21:00:00 CET
AUDITORIUM CONCORDIA di PORDENONE
domenica 6 aprile 2025 18:00:00 CEST
TEATRO ALESSANDRINO di ALESSANDRIA
sabato 30 novembre 2024 21:00:00 CET
TEATRO TALISIO TIRINNANZI di LEGNANO
sabato 1 febbraio 2025 21:00:00 CET
AUDITORIUM SAN FRANCESCO AL PRATO di PERUGIA
