Cosa fare in Italia
Top

Crash Test Dummies

  /  Artisti   /  Crash Test Dummies
Crash Test Dummies

Crash Test Dummies: La Scheda Discografica Completa

I Crash Test Dummies sono un gruppo musicale folk rock alternativo formatosi a Winnipeg, Canada, nel 1988. Attivi principalmente tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, la band ha raggiunto il picco del successo internazionale con il loro secondo album “God Shuffled His Feet” nel 1993, diventando uno dei fenomeni musicali più distintivi del decennio grazie al loro sound unico e alla voce baritonale del frontman Brad Roberts.

Genere Musicale e Periodo di Attività

Il genere dei Crash Test Dummies può essere definito come un folk rock alternativo con influenze college rock e post-grunge, caratterizzato da arrangiamenti acustici, testi intelligenti e la voce inconfondibilmente profonda di Brad Roberts. La formazione originale includeva Brad Roberts (voce e chitarra), Ellen Reid (tastiere e voce), Benjamin Darvill (armonica a bocca e mandolino), e Dan Roberts (basso).

Il periodo di massima attività della band va dal 1988 al 2000, sebbene il gruppo continui a esibirsi e pubblicare musica sporadicamente fino ai giorni nostri. Il loro periodo d’oro coincide con la pubblicazione dei primi tre album: “The Ghosts That Haunt Me” (1991), “God Shuffled His Feet” (1993) e “A Worm’s Life” (1996).

Curiosità e Dati Rilevanti

La storia dei Crash Test Dummies è costellata di aneddoti interessanti che ne hanno segnato il percorso artistico:

  • Debutto universitario: La band si è formata mentre i membri frequentavano l’Università di Winnipeg, inizialmente come progetto parallelo ai loro studi. Il loro primo demo è stato registrato con un budget limitatissimo e distribuito localmente.
  • Successo inaspettato con “Mmm Mmm Mmm Mmm”: Il singolo che li ha resi famosi a livello mondiale è stato inizialmente considerato troppo “strano” per avere successo commerciale, ma ha invece raggiunto il numero 4 nella Billboard Hot 100 e il numero 2 nella UK Singles Chart.
  • Premi Juno: Nel 1992, i Crash Test Dummies hanno vinto tre premi Juno (l’equivalente canadese dei Grammy) per “Gruppo dell’Anno”, “Cantante dell’Anno” e “Album dell’Anno” con “The Ghosts That Haunt Me”.
  • Record di permanenza in classifica: “God Shuffled His Feet” è rimasto nella Billboard 200 per 74 settimane consecutive, un risultato notevole per un album di un gruppo alternativo canadese.

Brani Iconici in Ordine di Popolarità

La discografia dei Crash Test Dummies include diverse perle musicali che hanno definito il loro sound. Ecco i 5 brani più iconici in ordine di popolarità:

  1. “Mmm Mmm Mmm Mmm” – Il singolo di maggior successo commerciale, caratterizzato dal ritornello onomatopeico e dai testi che raccontano storie di bambini “diversi”.
  2. “Afternoons & Coffeespoons” – Considerato da molti critici il loro capolavoro, con testi filosofici che riflettono sul passare del tempo e sul significato della vita.
  3. “Superman’s Song”–> Vedi tutti i cantanti in Concerto Italiani

Ecco i concerti di Crash Test Dummies in programma in Italia:

giovedì 17 ottobre 2024 21:00:00 CEST
MAGAZZINI GENERALI
di MILANO